DARIO VIGANÒ E MASSIMO MILONE AL SALONE DEL LIBRO
Vaticano e Rai insieme per un’opera editoriale senza precedenti: la collana in cinque DVD su “Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II. Le vite, la storia, la santità”
LAURA CAPPELLI, 15.05.2014 FOTOGALLERY
TORINO – L’incanto del Cupolone del Bramante rivestito da libri, avvolto dal cielo illuminato dalla bellezza degli affreschi della Cappella Sistina di Michelangelo, hanno fatto da richiamo al Salone del Libro 2014. È stata l’edizione più spirituale e visitata grazie, appunto, alla brillante intuizione degli organizzatori nell’avere come Paese Ospite d’onore lo Stato Pontificio.
E, domenica mattina, nel confortevole Spazio Rai, tanta era l’attesa per l’incontro con due massimi esperti di comunicazione: Dario Viganò e Massimo Milone, nuovi direttori delle strutture “Centro Televisivo Vaticano” e“Rai Vaticano”, insieme per illustrare la loro prima impresa editoriale congiunta.
Hanno presentato la collana in cinque DVD intitolata “Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II. Le vite, la storia, la santità”, frutto della proficua collaborazione tra Vaticano e Rai; tre DVD, già pubblicati, sono acquistabili presso tutte le Edicole dei giornali, il cofanetto completo con i cinque DVD sarà disponibile a partire dalla fine di Settembre.
«Si tratta di un prodotto straordinario, – dichiara Dario Viganò – che documenta un periodo storico raro dello Stato del Vaticano, illuminato dalla personalità di Papi straordinari, Santificati nello stesso giorno, il 27 aprile scorso». Con altrettanta palese soddisfazione, Massimo Milone asserisce che «la mentalità aperta e tecnologicamente innovativa è l’elemento cardine della collaborazione Rai – Vaticano che ha potuto così dare un ottimo risultato». I cinque DVD ripercorrono, attraverso materiale sia inedito che di repertorio molto conosciuto, momenti indimenticabili che, sottolinea Milone, «offrono un eccezionale spaccato della storia italiana: parole come quelle del “ Discorso alla luna” e del “ Discorso ai carcerati”, pronunciate da Papa Giovanni XXIII, o le drammatiche sequenze dell’attentato a Papa Giovanni Paolo II appartengono ormai alla storia collettiva più sentita e più vera del nostro paese». L’opera si articola su due livelli, uno documentaristico storico e uno realistico che ne analizza l’attualità.
Concludendo la presentazione, Dario Viganò si sofferma proprio sulla criticità della situazione attuale: «È indubbio che esiste oggi una forte richiesta da parte del mercato di materiale religioso di alta qualità. Forse è un fenomeno dovuto all’incredibile popolarità di Papa Francesco, o forse è causato dalla dura crisi che la società italiana sta attraversando. Credenti e non credenti sembrano avvertire l’ urgenza di una guida morale chiara, che proponga nuovi valori, e si stanno riavvicinando alla Chiesa».
Massimo Milone coglie infine l’opportunità per presentare il nuovo spazio web di Rai Vaticano, www.raivaticano.rai.it on line dal 2 aprile scorso in occasione del quinto anniversario della scomparsa di Giovanni Paolo II. È il portale internet della Rai interamente dedicato all’informazione religiosa vaticana: quotidianamente si pubblicano notiziari, immagini, interviste e scoop alla scoperta del Vaticano. A far la parte del leone è ovviamente Papa Francesco, riconosciuto ormai come il “grande comunicatore” del XXI secolo. Tra le perle preziose in archivio si segnala la storica iniziativa “La Bibbia Giorno e Notte”, la lettura ininterrotta di Antico e Nuovo Testamento trasmessa in diretta nel 2008 dalla Basilica di Santa Croce in Gerusalemme a Roma.
—————————————————–
TORINO – SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO 2014
Fotogallery di © Carlo Cretella – 11 maggio 2014
Tutte le immagini sono coperte da Copyright, i diritti sono riservati ed è vietata la riproduzione totale o parziale, salvo che non sia data specifica autorizzazione scritta congiunta da “ilvideogiornale.it” e dall’autore. Per informazioni: info@ilvideogiornale.it
Any reproduction, modification, publication, transmission, transfer, or exploitation of any of the content, for personal or commercial use, whether in whole or in part, without written permission from myself is prohibited. © All rights reserved.
NB. – Le immagini che seguono, sono ottimizzate per una visione con risoluzione di 1024 x 768 px
{photogallery}images/stories/Fotogallery2014/SILT2/1{/photogallery}
{photogallery}images/stories/Fotogallery2014/SILT2/2{/photogallery}