UNA MOSTRA FOTOGRAFICA DI F. LAVA SULLE DIFFERENTI SPECIFICITÀ DELLE RISERVE NATURALI BIELLESI AL MUSEO DI SCIENZE NATURALI A TORINO
GABRIELLA OLDANO – 23.02.2012
TORINO – Una selezione dal reportage fotografico di Fabrizio Lava sulle peculiarità dei parchi del Biellese raccolto in tre volumi. È quanto espone la mostra dedicata a «I parchi nelle foto di Fabrizio Lava: il paesaggio che seduce attraverso le immagini» che, inaugurata oggi pomeriggio, sarà visitabile da domani, venerdì 24 febbraio, fino al 25 marzo al Museo regionale di Scienze naturali di Torino, in via Giolitti 36.
Non c’è né monotonia né ripetitività nel colore e nei paesaggi naturalistici. Non sono solo le varietàcromatiche delle stagioni a far risaltare gli scatti nella sala espositiva, ma anche le specificità delle tre riservenaturali. Dall’ambiente aspro e selvaggio della Baraggia, che si trova non così lontano dalla città, Biella, si passa ad un contesto che fa da contraltare, il parco della Burcina. Dalla bellezza esotica floreale con i suoi profumi ed essenze che inondano di fragranze la riserva si arriva infine alla Bessa, ai tempi dei romani che fu meta dei cercatori d’oro. Impreziosiscono la mostra reperti archeologici, documenti storici, oggetti tratte da collezioni e impressi nelle fotografie: narrano la vita, le usanze e il commercio aurifero e di altri beni, ai tempi dell’insediamento romano fio al I secolo A.C.
La natura e il rapporto dell’uomo con essa sono i temi che più ha a cuore Fabrizio Lava, viaggiatore in Africa ed autore di libri contenenti reportage fotografici che sconfinano il territorio biellese della Baraggia e arrivano sino a Kigali, capitale della Ruanda.
La mostra è visitabile tutti i giorni escluso il martedì, dalle ore 10.00 alle ore 19.00.
Per info: tel. 011.43.263. 54, numero verde 800.329.329 www.mrsntorino.it, www.regione.piemonte.it
Per info: visite guidate su prenotazione: tel. 011.432.6307 didattica.mrsn@regione.piemonte.it
© riproduzione riservata
PROROGATA LA MOSTRA FOTOGRAFICA DI FABRIZIO LAVA FINO AL 10 APRILE
G.O. – 01.04.2012
TORINO – Dal giorno di apertura, il 24 febbraio, la mostra fotografica di Fabrizio Lava sui parchi biellesi ha registrato 15 mila visitatori e per soddisfare ancora le richieste del pubblico il periodo di apertura della mostra è stato prorogato fino al 10 aprile, come il museo regionale di Scienze naturali di Torino ha reso noto in data 27 marzo.
©RIPRODUZIONE RISERVATA