ALLA RISCOPERTA DI CAREMA
Raccontata in una mostra fotografica
STEFANO BORIN – 22.12.2011
CAREMA – Un caloroso ed appassionato pubblico gremiva la Sala della “Casa della Musica” all’inaugurazione della mostra fotografica “Paesaggi, angoli caratteristici, immagini di vita contadina e momenti di festa”, svoltasi sabato pomeriggio 17 dicembre.
Un’iniziativa dell’amministrazione comunale locale che è stata bene accolta, come dimostrano le immagini esposte, ben 97 opere – di cui 29 in bianco e nero e 68 a colori – di 28 concorrenti appassionati e professionisti che hanno partecipato al concorso a tema su Carema.
Soddisfatto il sindaco Giovanni Aldighieri che ha voluto ringraziare tutti i partecipanti «per aver evidenziato molti tratti peculiari, anche quelli meno noti, del nostro paesaggio» aggiungendo che «non mi stancherò mai abbastanza di dire che Carema è ancora tutta da scoprire». Anche lo stesso consigliere della Regione Piemonte Roberto Tentoni si è complimentato con i concorrenti che «hanno avuto la straordinaria capacità di vedere al di là di quello che la gente è solita “vedere”».
Ad aggiudicarsi il primo posto e il premio di 150 euro nella classifica della sezione a colori è stata Carla Grua con “L’ora del tramonto”, seguita da Sergio Jon prima e da Alessandro Bringhen poi.
Lo stesso Bringhen si è però tolto la soddisfazione di primeggiare nella sezione bianco e nero con l’opera “Rintocco divino”, mentre si sono classificati al secondo posto Marco Dughera e al terzo Giuseppe Mila.
Un’opera, fra quelle in concorso, che meglio evidenzia uno scorcio del paese sarà scelta dalla giuria per la copertina della guida telefonica delle province di Torino ed Aosta del nuovo anno.
Si è concluso l’incontro con un brindisi frizzante della terra di Carema, il nuovo spumante “Villa Nova”, prodotto con le uve Nebbiolo.
Si potrà ancora visitare la mostra fotografica sabato 24 dicembre, dalle ore 15 alle ore 18.
Per info: www.comune.carema.to.it
CORSO GIORNALISMO FACOLTÀ LINGUE- FONDAZIONE CARLO DONAT-CATTIN