SE VUOI, FALLO! L’ESORDIO DI DEMETRIO TONDELLA.
L’originale racconto di un viaggio, ma anche di un sogno diventato realtà
Giada annaloro – 07.03.2012
Tu vorresti fare, vorresti viaggiare, vorresti conoscere il tuo futuro. Smettila di volere. “Fallo”! È un titolo curioso quello della prima opera di Demetrio Tondella, che sprona immediatamente alla lettura. Si scopre di essere il protagonista, e non solo il lettore, di un viaggio in Francia.
Imparare la lingua francese è importante se si decide di tentare il test di ingresso di un master a Parigi, ma è possibile farlo senza dilapidare i risparmi di un ragazzo di 25 anni? La risposta è sorprendente, perché si può grazie al couchsurfing e al wwoofing.
Il couchsurfing (http://www.couchsurfing.org/) è un’idea ormai condivisa da milioni di persone, in particolare giovani, che vogliono conoscere culture e visitare paesi differenti scambiandosi ospitalità in modo gratuito. Il woofing (http://www.wwoof.org/) consiste invece nell’offrirsi a lavorare presso fattorie cosiddette “biologiche” in cambio di vitto e alloggio. Non sono soltanto due modi particolari di viaggiare, ma anche possibilità di costruire legami con persone in viaggio o che offrono ospitalità.
È difficile riconoscervi un romanzo, ma è riduttivo definirlo diario di viaggio: il lettore è portato a vivere quell’esperienza di Demetrio: i rapporti con gli “host”, la fatica del lavoro e la conoscenza della Francia.
Un racconto filtrato attraverso gli occhi di Demetrio: gli incontri, gli innamoramenti e la sorpresa di ritrovarsi “cresciuto”. Lo stile è semplice, caratterizzato da quel “fresco” linguaggio giovanile, a tratti discorsivo e ricco di espressioni e battute brillanti e divertenti. Una lettura, dunque, scorrevole e accattivante dall’inizio alla fine del libro.
C’è poco di convenzionale in Fallo e così anche per quanto riguarda il percorso di pubblicazione. Demetrio, laureato in Scienze della Comunicazione a Torino, ha messo a frutto le proprie conoscenze scegliendo strategie di marketing innovative.
La promozione del suo libro è iniziata su Twitter (FALLO_ilRomanzo), grazie al quale è riuscito a raggiungere Rosario Fiorello. Il 25 novembre Demetrio ha regalato una copia del libro a Fiorello che ha incontrato nell’edicola di fiducia a Roma. Incuriosito dal progetto, il grande artista di spettacolo ha deciso di intervistarlo girando con il telefonino un video che poi ha pubblicato sul social network.
In un solo giorno, grazie a Fiorello, quel video è stato visualizzato da oltre cinquemila persone. Demetrio ha poi ricevuto così tante richieste da dover autopubblicare Fallo in soli sei giorni. La scalata alle classifiche è stata rapida e in tre giorni era al primo posto su «Amazon Italia», nella categoria «viaggi».
Demetrio non si è fermato: ha ideato un book trailer con la collaborazione di Luca Ward che ha offerto la propria voce per promuovere il romanzo.
Dal primo dicembre 2011, Fallo è acquistabile su Internet in formato cartaceo o e-book, su Amazon. Tutte le informazioni sono disponibili su www.DemetrioTondella.com, dove si trovano i contatti dei profili Facebook e Twitter. Inoltre, si può acquistare il testo presso l’edicola di Lorenzo Bracco Iacolino a Andrate e la libreria Cossavella a Ivrea; è anche possibile ordinarlo presso tutti i punti vendita Feltrinelli d’Italia.
Il viaggio è metafora della vita e delle sfide e Demetrio incita i proprio lettori a saper cogliere le “buone” sfide.
Demetrio è nato nel giorno del Santo Natale del 1985. È cresciuto in un’azienda a gestione familiare ad Andrate, un paesino della provincia di Torino, situato a mille metri di quota. In procinto della laurea in Scienze della Comunicazione ha lavorato per MTV (Music Television) come segretario di redazione. Ha avuto altre esperienze lavorative e ha viaggiato in Inghilterra oltre che in Francia, sempre come woofer e couchsurfer.
CORSO DI GIORNALISMO ONLINE FACOLTÀ DI LETTERE- FONDAZIONE CARLO DONAT-CATTIN