A VILLANOVA D’ASTI DA AUTORITÀ E DAL PAESE FESTEGGIAMENTI PER ERNESTA, ANTONIA E ANGELA CHE HANNO SPENTO LE CANDELINE PER IL LORO CENTENARIO
ELISA JASMINE MAHAGNA – 04.04.2012
VILLANOVA D’ASTI (AT) – «È un grande onore e un’occasione di fraternità trovarsi insieme qui oggi con persone che esprimono così tanti valori e immenso affetto per tutti noi»: con queste parole Taisir Mahagna presidente della casa di riposo di Villanova d’Asti apre i festeggiamenti in onore delle tre ospiti centenarie, svoltisi presso la nuova struttura della casa di riposo «S. Giovanni Evangelista» di Villanova d’Asti sabato 17 marzo.
Con una nota di orgoglio afferma il sindaco Roberto Peretti: «Un traguardo così longevo è reso possibile anche dal non dover lasciare il proprio territorio e continuare a vivere nella propria comunità».
Le festeggiate, Ernesta Agagliati e Antonia Girotto celebrano il loro centesimo compleanno e per Angela Volpiano sono ben centodue. La signora Ernesta, classe 1912 e natìa di Villanova d’Asti, è stata solo da poco accolta nella struttura. A novembre dello scorso anno Ernesta ha dovuto lasciare un po’ a malincuore la sua cascina di Borgata Savi dove risiedeva. Pensieri che non l’affannano più ora perché nella struttura ha ritrovato amici di gioventù e una nuova casa in cui poter vivere ancora con serenità e in armonia, sapendo di essere ben accolta e curata da persone che le vogliono bene.
La signora Antonia che oggi con grande gioia in volto festeggia i suoi cent’anni, anche lei come Ernesta è della classe 1912, ma di origini venete. Nata a Trevignano (TV), ha trascorso poi quasi tutta la sua vita in Piemonte, entrando nella casa di riposo solo nel 2009. Infine l’ultracentenaria signora Angela, che a marzo ha compiuto ben 102 anni. Nata nel 1910 a Dusino San Michele, un paesino dell’astigiano, la signora Angela risiede nell’attuale casa da circa sette anni, dal 2005.
Sono giunti i saluti e un augurio caloroso alle centenarie da parte della Provincia di Asti nella figura del suo vicepresidente Giuseppe Cadorna che ha consegnato ad ognuna delle festeggiate una medaglia con la pergamena di Patriarca dell’Astigiano. Continuano gli omaggi a ciascuna festeggiata: un prezioso dipinto ad acquerello rappresentante la Sagra di San Michele da parte del consigliere regionale Rosanna Valle, di cui vi sono appena una cinquantina di copie.
Con tono commosso si è congratulato con le tre longeve signore dai visi raggianti Francesco Tessiore, già presidente della casa di riposo e già sindaco di Villanova d’Asti, fra tutti i presenti che si stringevano attorno alle festeggiate.
La struttura presso la quale risiedono le tre ospiti dispone di 31 posti letto per persone autosufficienti e parzialmente non autosufficienti. La nuova struttura, contigua a quella già esistente, dispone di 20 posti letto per ospiti non autosufficienti e sarà presto convenzionata con la Regione Piemonte che permetterà mediante un contributo di offrire soluzioni altamente professionali alle famiglie del Pianalto astigiano.
A concludere la celebrazione è stato il coro de «Le Cantoire» che mentre intonavano il tradizionale canto augurale di buon compleanno accompagnati dai tanti ospiti in sala ciascuna festeggiata soffiava con grande emozione sulle proprie candeline.
Un sabato pomeriggio villanovese diverso da molti altri, impreziosito dalla conoscenza di tre donne straordinarie che con i loro racconti di vita semplice legati ad un passato lontano hanno portato un’atmosfera conviviale, resa possibile anche dagli organizzatori dall’amministrazione comunale ai volontari della Croce Rossa al personale della casa «San Giovanni Evangelista».
CORSO GIORNALISMO FACOLTÀ LINGUE -FONDAZIONE DONAT-CATTIN