TORINO CAPITALE DELL’ARTE CONTEMPORANEA

Con “ARTISSIMA 2013” al Lingotto Fiere e “ONE TORINO” nelle prestigiose sedi espositive della città

GIULIANA LINGUA, 09.11.2013

TORINOLa ventesima edizione della Fiera d'arte ''ARTISSIMA'' è visitabile dall'8 al 10 Novembre a Lingotto Fiere negli spazi dell'Oval, padiglione dall'originale architettura che ben si presta all’arte contemporanea. Per la seconda volta è diretta dalla brillante Sarah Cosulich Canarutto, già curatrice del Centro d'Arte Contemporanea di Udine dal 2004 al 2008, con oltre venti progetti espositivi.

ARTISSIMA 2013, particolarmente ricca di novità, vanta quest’anno un forte richiamo internazionale; infatti, delle 190 gallerie che ospita, ben 130 sono straniere e 60 Italiane, con trentotto Paesi coinvolti, di cui dodici nuovi rispetto alle scorse edizioni. Oltre ad Europa e Stati Uniti, la sua espansione si estende a nuove aeree emergenti, tra cui Africa, Asia e America Latina.

Le gallerie sono articolate in cinque sezioni:

  • Main Section: è la sezione più corposa che raccoglie le 108 gallerie più rappresentative del panorama artistico mondiale (42 italiane, 66 straniere) scelte dal Comitato di esperti.
  • New Entries: sezione riservata alle gallerie giovani, con meno di cinque anni di attività e presenti per la prima volta ad Artissima. Ad una di queste 27 gallerie andrà il Premio Guido Carbone, la cui giuria è formata da personaggi di chiara fama quali Emre Baykal, Suzanne Cotter, Anselm Franke, Jochen Volz e Laura Viale.
  • Present Future: collocata nell'area centrale della fiera, è la sezione dedicata ai giovani talenti emergenti. Gli artisti presentati sono 24, provenienti da 12 Paesi. La sezione è realizzata in collaborazione con illycaffè, che mette a disposizione il prestigioso Premio illy Present Future, offrendo all'artista vincitore la possibilità di esporre negli spazi del Castello di Rivoli.
  • Back to the Future: sezione dedicata ad artisti attivi negli anni '60, '70 e, novità di questa edizione, negli anni '80. Tra i 32 artisti rappresentati, spiccano i nomi di Letizia Battaglia, Léon Ferrari, Marcello Jori, Kazuko Miyamoto, Salvo e Dorothy Iannone.
  • Art Editions: dedicata agli Editori d'arte a livello internazionale.

Tra le novità della Fiera vi è il Premio Ettore Fico, assegnato ad uno degli artisti artista e finalizzato all'acquisto della sua opera che entrerà di diritto nella collezione del Museo Ettore Fico di Torino. Altro traguardo del 2013 è la grande rassegna espositiva annuale ONE TORINO, dal 7 novembre al 12 gennaio 2014, ideata e prodotta da Artissima con il coinvolgimento delle maggiori istituzioni di’arte contemporanea della città: Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea, GAM, Fondazione Merz, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e Palazzo Cavour.

-----------------------------------------------------

TORINO - Artissima 2013

Fotogallery di © Carlo Cretella - 7 novembre 2013

Tutte le immagini sono coperte da Copyright, i diritti sono riservati ed è vietata la riproduzione totale o parziale, salvo che non sia data specifica autorizzazione scritta congiunta da "ilvideogiornale.it" e dall'autore. Per informazioni:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Any reproduction, modification, publication, transmission, transfer, or exploitation of any of the content, for personal or commercial use, whether in whole or in part, without written permission from myself is prohibited. © All rights reserved.

NB. - Le immagini che seguono, sono ottimizzate per una visione con risoluzione di 1024 x 768 px